Dal 1998 Feudo Nico oltre ad essere una pregiata cantina è anche un ristorante tipico.
Abbiamo progettato questo locale, adiacente alla cantina, per farvi assaporare la tipica cucina oltrepadana in un locale caratteristico sin dai materiali con cui è stato costruito, serizzo, pietre, mattoni a vista legno sono stati utilizzati per rendere le nostre sale accoglienti e ben arredate. Il tetto tutto in legno è caldo e accogliente.
Abbiamo due sale, quella principale è quella del camino, dove è possibile avere una vista mozzafiato sulla bellissima valle sovrastata dal Castello di Montalto Pavese, e più in fondo il Monte Penice.
Questa sala è Servita da aria Condizionata. La sala affianco, quella del piano, è più piccola, con veranda e dà oltre verso Montalto anche sul bellissimo borgo di Mornico.
Feudo Nico, con il suo ristorante tipico, è il posto ideale per una scampagnata tra amici, un evento famigliare o per meeting di lavoro.
Gabriella è la regina indiscussa della cucina del Feudo.
Durante l’anno la sua cucina segue la stagionalità, offrendo un menù degustazione tipico.
Tutti gli ingredienti delle pietanze arrivano da aziende agricole vicine o direttamente dal suo orto.
Non una selezione ma... LA SELEZIONE di Edo! Il salame (che sia filzetta, filzettone o cucito) è il fiore all’occhiello del nostro tagliere: un orgoglio per noi. Poi coppa stagionata ammorbidita nel Bonarda e la pancetta, ma non una pancetta qualsiasi: il nostro ristorante, infatti, è la sede dell’Ordine della Pancetta con Cotenna Oltrepò Pavese. Arrotolato di maiale pesante con almeno 24 mesi di stagionatura in cantina. A completare l’antipasto servito ci sono torte salate di stagione, il cotechino e le verdure in conserva di Gabriella.
L’agnolotto da noi è sempre stato sinonimo di festa, di convivialità. Durante l’anno lo serviamo ripieno con lo stufato di Manzo Piemontese, mentre nel periodo natalizio ci piace servirlo nella variante con lo stracotto d’asino. L’orto ci dà tanti spunti, per cui spinaci, zucca o erbette sono gli ingredienti principali dei nostri tortelli nelle stagioni calde. Gabriella si diletta anche con le paste all’uovo: tagliatelle, tagliolini o pappardelle (nella stagione dei funghi, dei carciofi o della selvaggina) non mancano mai. Ci piace ricordare anche il riso. Siamo in Provincia di Pavia, la più grande produttrice di Carnaroli, Il Carnaroli Pavese, il miglior riso per risotti, che qui prepariamo in tanti modi sempre stagionali.
Siamo famosi per la Tagliata in ghigliottina, una variante poco conosciuta ma che esalta al massimo il nostro Olio EVO. Gabriella la serve sempre abbinata ad un’altra portata di carne, come il succulento arrosto di vitello o la saporita coppa al forno. Nella stagione invernale la cacciagione con la polenta o il guancialetto stracotto al Bonarda son vere leccornie. Ovviamente tutte le carni sono servite con le insalate e gli ortaggi del nostro orto.
Gabriella serve dolci semplici, con il sapore di una volta. La torta di mele della Valle Staffora in autunno, le crostate con la confettura delle nostre piante in inverno e con la frutta fresca in primavera. E se passi a trovarci in estate, chiedi il gelato che prepara lei: davvero unico!
Esperienze di gusto. Proprio cosi… possiamo personalizzare la tua permanenza al Feudo rendendola veramente unica.
Accanto alla cucina del nostro ristorante tipico possiamo proporti passeggiate tra le nostre colline a piedi o in e-bike, yoga nell’uliveto, visita alle cantine, degustazioni guidate, team building dedicati alle aziende, pernottamenti presso i B&B di Mornico oltre ad una serie di esperienze uniche, semplici ma emozionanti.
Per qualsiasi informazione contattaci e insieme studieremo il meglio di copia in gruppo o per le aziende.