Essere un’azienda storica di agricoltori ci porta ad avere un forte legame con l’ambiente che ci circonda.
Ogni scelta fatta in azienda tiene conto dell’impatto ambientale che essa avrà. Il punto fermo della nostra viticoltura è produrre uva sana, trasformandola in vini di qualità superiore.
Questo ci è possibile sfruttando le risorse ed i meccanismi di regolazione normalmente presenti in natura.
Vogliamo agire e lavorare con il pensiero rivolto alle generazioni che ci seguiranno.
Edoardo, ed il padre Emilio, hanno scelto nel tempo di selezionare i Cru. È un’idea che dura da più di 60 anni: pensare ad un vino, e poi scegliere il posto migliore in cui coltivare le uve idonee a ottenerlo. Le nostre vigne sono infatti dislocate in varie parti del territorio di Mornico e la loro posizione è stata individuata in base a parametri quali altitudine, terreno, esposizione e microclima. In alcuni casi uniamo le uve di più vigneti per sfruttarne al meglio le caratteristiche, apportando al vino finale più tipicità.
Tutte le nostre vigne hanno un toponimo, un nome storico riconosciuto e inscritto al registro Viticolo Nazionale. Questo certifica ancora di più che in ogni bottiglia di vino ci sia l’uva della specifica vigna.
In cantina, quindi, possiamo massimizzare le qualità che i nostri terreni conferiscono alle uve, sfruttando la sapiente esperienza nel vinificare uve bianche e rosse secondo la naturale tradizione, abbinata allo studio e all’innovazione.
La supervisione tecnica è affidata a Francesco Cervetti, enotecnico di fama nazionale, con il quale abbiamo intrapreso un percorso che vuole portarci ad esprimere ancor di più la grande potenzialità dei nostri vini.
Le uve, raccolte rigorosamente a mano, arrivano in cantina entro un tempo massimo di due ore dal momento della raccolta.
Da qui in poi è la maestria di Edoardo a fare la differenza. I tempi di pressatura, le fermentazioni, i travasi e i successivi imbottigliamenti sono decisi dall’annata, dall’uva e dalle sensazioni del vinaio.