La scelta coraggiosa

Olio Extravergine di Oliva in Oltrepò Pavese

Coraggio, la prima parola che sentiamo dirci quando diciamo di aver piantato ulivi in Oltrepò. Per noi invece è stata una scelta oculata e ponderata, valutata con la collaborazione di un agronomo specializzato su questa bellissima cultura. Analisi di terreno, microclima, correnti e poi la scelta delle cultivar sono i primi parametri che abbiamo valutato, poi alcune ricerche storiche che ci han certificato la presenza di Olivi già nel 1600 sulle nostre colline sono state il vero start del nostro bellissimo progetto.

olive mature

L’uliveto

Leccino, Pendolino e Casaliva queste sono le 3 cultivar che compongono il nostro uliveto. Esposto a Sud pieno ha un terreno povero di argilla e molto scosceso.  La forma d’allevamento è a vaso, non vengono usati né fitofarmaci né concimi chimici, cosi come non viene lavorato il terreno. Le olive vengono raccolte presto per avere un’estrema qualità, col metodo della brucatura, cioè una ad una, senza l’uso di pettini o reti, per preservare al massimo la qualità delle olive. Una volta in azienda vengono messe in piccole casse e custodite a 4 gradi fino al momento della frangitura, che avviene entro e non oltre le 24 ore della raccolta. La spremitura viene eseguita a freddo e l’olio non viene filtrato.

Nella primavera del 2020 abbiamo piantato un nuovo uliveto, il POGGIO DEGLI SPIAGGI. Altre 200 piante che in futuro andranno a consolidare la produzione di Olio d’Oliva Extravergine.

Bricco degli Spiaggi

L'Olio Extravergine di Oliva "Bricco degli Spiaggi"

Il Bricco degli Spiaggi è un olio leggero, la resa varia dal 10 al 15 % e non oltre, questo abbinato ad una raccolta anticipata fa si che l’acidità libera sia bassissima, caratteristica tipica di un Olio Extravergine di Oliva di qualità.

Profumo fruttato mediamente leggero che richiama le erbe di campo, il carciofo esce tra i sapori tra le note amare e piccanti, con una mandorla sul fondo.